Laboratorio aperto sull’inchiesta L’Amore Oggi

workshop_cantiere_storie

12 giugno 2012 – Casa del Cinema ore 15:00 – 18:30
Laboratorio aperto sull’inchiesta L’Amore Oggi

Giornata di lavoro per lanciare l’inchiesta L’Amore Oggi nell’ambito del progetto Oggi insieme domani Anche film partecipato

In collaborazione con Casa del Cinema e con Cantiere delle Storie del Premio Solinas, marechiarofilm, nell’ambito della collaborazione già nata con il workshop Il Cinema 2.0 e la rivoluzione tecnologica – storie per il cinema e per la rete, lancia l’inchiesta sull’amore in giro per l’Italia.

L’incontro è una sorta di laboratorio in cui i cineasti che hanno aderito al progetto potranno confrontarsi sulle loro proposte, elaborando le domande in base ai luoghi selezionati e le persone che andranno a intervistare, in modo da poter progettare insieme le loro singole inchieste.

L’evento è aperto a tutti i cineasti, i filmmaker, gli studenti di cinema e a tutti coloro che sono interessati a capire cos’è il film partecipato della marechiarofilm e come possono eventualmente farne parte.

Tutti possono partecipare ed effettuare le proprie riprese fino al 30 settembre 2012, in luoghi di raduno quali piazze, giardini, chiese, spiagge, lungo mare, e si baseranno su una griglia di domande pre-impostata ma allo stesso tempo aperta a proposte e suggerimenti dei partecipanti.

-Meglio sposarsi o convivere? Che differenza c’è?

-Ha sentito che sta per uscire una proposta di legge per il matrimonio a termine? Si sposerebbe con questa formula?

-La crisi economica ostacola l’amore?

-L’amore come rapporto con l’altro e con gli altri, può aiutare a superare la crisi economica o addirittura a ricostruire? Se sì, in che modo?

-Crede si possa vivere senza amore?

-Lei ritiene di amarsi a sufficienza?

L’obiettivo è di comporre un mosaico di riflessioni sull’amore e sulle separazioni, sulle storie di famiglie allargate in grado di continuare a “stare insieme” anche dopo che l’amore è finito, raccogliendo testimonianze laiche, cristiane, omosessuali, di persone di diversa età, etnia, religione, per restituire un ritratto del nostro Paese e dell’Amore ai tempi della crisi.

Alle 18:30 proiezione de Il Pranzo di Natale, primo film partecipato realizzato dalla marechiarofilm.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, fino a esaurimento posti e inviando il curriculum vitae all’indirizzo redazione@fuoridalpollaio.it.

Per maggiori informazioni scrivete a info@marechiarofilm.it o telefonate al numero 06 77200242.

Seguiteci e postare materiale, video, musica, fotografie riguardanti l’amore sulla nostra pagina facebook Oggi insieme domani anche o su marechiarofilm.it