masterclass con antonietta de lillo

PerSo PERUGIA SOCIAL FESTIVAL

master-uomo-e-la-bestia

Masterclass sul film partecipato con Antonietta De Lillo
Il film partecipato di marechiarofilm è l’occasione per filmmaker e registi professionisti e non di realizzare le proprie opere di cinema documentario a partire da un tema comune scelto come chiave per raccontare la realtà. Le opere rimangono di proprietà di chi le realizza e hanno vita e diffusione autonoma ma entrando a far parte di un progetto collettivo possono beneficiare anche del tutoraggio o dell’affiancamento produttivo di marechiarofilm. Allo stesso tempo gli autori mettono a disposizione le proprie immagini anche per la realizzazione del film partecipato: un film di remix che attraverso una pluralità di storie e di sguardi compone un ritratto multiforme dell’Italia di oggi. Nel corso dell’incontro si analizzeranno insieme alcune idee inviate dai partecipanti di possibili film documentari sul tema del terzo progetto L’UOMO e la BESTIA, in un confronto collettivo sulle principali fasi di sviluppo e realizzazione di un progetto di cinema della realtà: dall’ideazione alla scrittura, alle riprese, al montaggio, alla finalizzazione. Interrogarsi su possibili spunti per il film partecipato significa allargare la riflessione a che cos’è e come nasce il soggetto per film documentario: quali sono le storie, i sentimenti, le riflessioni che colpiscono l’autore e come possono essere trasformate in maniera efficace in una narrazione.

La masterclass si terrà l’8 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 presso la sala Sala Cutu, Perugia, Piazza Giordano Bruno 9 

La partecipazione è gratuita e aperta a un massimo di 40 partecipanti. La selezione a cura di marechiarofilm. Per iscriversi inviare un curriculum vitae all’indirizzo info@marechiarofilm.it, specificando nell’oggetto dell’email “iscrizione masteclass L’UOMO E LA BESTIA 8 ottobre”.

Chi è interessato a partecipare e ha un’idea per un possibile film documentario sul tema di L’UOMO E LA BESTIA film partecipato può inviarne una logline di massimo 300 battute all’ indirizzo info@marechiarofilm.it. Le logline più interessanti diventeranno oggetto di confronto collettivo durante l’ incontro.

Scheda del film partecipato e approfondimento sul tema per lo sviluppo delle logline