Sulmona Cinema


workshop_intestazione_SC_con_loghi

Il 4 dicembre 2012 alle ore 20,00, evento speciale alla XXX edizione del SulmonaCinema proiezione del primo film partecipato realizzato da marechiarofilm Il Pranzo di Natale, aperta a tutti frequentatori del Festival e a tutti coloro che sono interessati a capire cos’è il film partecipato, ad esplorare nuove forme di cinema possibili, nuovi linguaggi, nuovi sistemi comunicativi e produttivi, e come eventualmente possono farne parte.

Il giorno seguente alle ore 11,00 presso il Museo di Storia Naturale, il laboratorio NEOREALISMO 2.0 – Il racconto collettivo realizzato nell’ambito del nuovo progetto Oggi insieme domani Anche – film partecipato sull’amore. Scopo dell’incontro è raccontare cos’è il film partecipato e proporre la realizzazione di un documentario collettivo che, attraverso una storia sentimentale, racconti lo stato delle zone colpite dal terremoto, con particolare attenzione alla situazione aquilana.

La giornalista Anna Maria Pasetti e la regista Antonietta De Lillo, ideatrice e produttrice del primo film partecipato in Italia, nella seconda sezione dell’incontro, a partire dalle ore 14:00, si confronteranno con coloro che vogliono partecipare alla realizzazione del documentario, per individuare le proposte più interessanti, gli strumenti narrativi da adottare e il ruolo che ciascuno potrà avere all’interno di questo progetto.

Il documentario che sarà realizzato, potrà avere diffusione autonoma in festival e rassegne ed entrerà a far parte del film partecipato Oggi insieme domani Anche, un progetto sperimentale momento di incontro tra la Rete e il Cinema.

Coloro che sono interessati a partecipare alla realizzazione del documentario, possono inviare il curriculum e una proposta di soggetto di almeno 3 righe sul tema dell’amore all’indirizzo redazione@fuoridalpollaio.it