2010-2020
per i dieci anni del nostro film partecipato
in free streaming dal 21 dicembre al 6 gennaio

 IL PRANZO DI NATALE film partecipato
 

Il Natale dei mille volti. Quello degli studenti fuori sede del Sud, che si stipano nei treni a lunga percorrenza per raggiungere le famiglie durante la festa. Quello degli arrabbiati, dei precari, dei disoccupati che manifestano anche a ridosso della ricorrenza, perché l’ansia del futuro assente non conosce soste.

Con questa parole Claudia Morgoglione descriveva su La Repubblica.it IL PRANZO DI NATALE film partecipato a pochi giorni dalla presentazione al Festival del Film di Roma nel 2011. Le sue parole rimandano l’immagine di un Paese che in questo Natale pandemico sembra distante anni luce eppure ancora drammaticamente attuale nella sua ansia di futuro e di riscatto.
Per celebrare il decennale del film partecipato di marechiarofilm abbiamo deciso di ripartire da dove tutto è iniziato, dal primo esperimento italiano di questa forma innovativa di narrazione corale in cui le immagini, apparentemente frammentate, diventano lo specchio integro di una società in crisi, che rimanda però l’immagine di un’umanità onesta che con orgoglio – ieri come oggi – manifesta la forza e la volontà di reagire.
Quando abbiamo fatto il nostro primo film partecipato, per noi era chiaro che questo film sarebbe dovuto diventare un annale, un’istantanea dell’Italia del 2010, lontana dalle mascherine e da tutto quello che il futuro aveva ancora in serbo per noi ma che ci serve a ricordarci che la nostra crisi parte da molto prima di questa pandemia.

E’ ora di dire BASTA e fare un’inversione di marcia verso un mondo incentrato sulla salute, sul lavoro e su una cultura etica e inclusiva.

Buon PRANZO DI NATALE a tutti.

#laculturanonsiferma #natale2020 #ilpranzodinatale #filmpartecipato #10annidifilmpartecipato #antoniettadelillo #fuoridalpollaio