RITRATTI DI CINEMA

A guardarle in sequenza, queste foto, si ha la sensazione di trapassare la storia del cinema mondiale in un solo, fulgido colpo d’occhio.
Francesca Eboli, Bookciak Magazine

Sinossi

RITRATTI DI CINEMA ‐ Antonietta De Lillo fotografa la Mostra è la testimonianza di anni formidabili, come li definisce il Delegato generale delle Giornate degli Autori Giorgio Gosetti, in cui i festival erano vere e proprie agorà culturali, dove anche a una giovane fotoreporter di vent’anni era possibile incontrare e fotografare i protagonisti di uno dei più importanti eventi culturali e cinematografici al mondo. Gli scatti dell’autrice, in parte a colori e in parte in bianco e nero, sono in bilico tra l’immediatezza di un’istantanea e il ritratto posato.

Nell’obiettivo di Antonietta De Lillo si incontrano registi, attori, scrittori e intellettuali, dal direttore Carlo Lizzani ai presidenti di giuria Italo Calvino Marcel Carné, dai Leoni alla carriera Akira KurosawaGeorge CukorAlexander Kluge Michael Powell ai Leoni d’oro al nuovo cinema tedesco di Margarethe von Trotta Wim Wenders, a un giovanissimo Nanni Moretti, Leone d’argento con il suo Sogni d’oro, Marco BellocchioBernardo BertolucciLuigi ComenciniMario Monicelli e tanti altri.

Ad accompagnare la mostra anche un volume fotografico pubblicato dalla casa editrice napoletana Dante & Descartes di Raimondo Di Maio con il Centro Sperimentale di Cinematografia, che raccoglierà gli interventi di Adriano Aprà, Adriano Donaggio, Roberto Escobar, Giorgio Gosetti, Enrico Magrelli, Marcello Mencarini, Paolo Mereghetti, Giovanni Spagnoletti, Enzo Ungari, Cecilia Valmarana e Wanda Zanirato, con prefazione di Andrea Purgatori, Marta Donzelli, Titta Fiore, Roberto Cicutto e una conversazione con l’autrice delle fotografie Antonietta De Lillo a cura di Laura Delli Colli.

RITRATTI DI CINEMA ‐ Antonietta De Lillo fotografa la Mostra arriva al Lido grazie alle Giornate degli Autori e marechiarofilm, in accordo con la Biennale di Venezia e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Isola Edipo.


FOTO della MOSTRA


foto di Antonietta De Lillo
mostra realizzata da marechiarofilm e Associazione Culturale Giornate degli Autori, con la collaborazione di Fondazione Film Commission Regione Campania, Fondazione CSC - Cineteca Nazionale, Isola Edipo, in accordo con la Biennale di Venezia
pubblicazione volume fotografico Libreria Dante & Descartes
Coordinamento Alice Mariani
Progetto grafico Francesca Pavese e Maria Teresa Milani
Collaborazione alle ricerche e alla documentazione fotografica Fabrizio D’Alessio
Lavorazioni fotografiche Fineart Lab
Stampa e allestimento mostra Progetto Artiser