GUARDA IL FILM
Lucio Fulci
FULCI TALKS
Chi sono gli zombi? Gli uomini di potere.
Conversazione uncut con Lucio Fulci attraverso tutto il cinema del maestro "terrorista del genere” e viaggio nel cinema italiano e internazionale che ha conosciuto, amato e a volte anche criticato senza peli sulla lingua.
regia Antonietta De Lillo – montaggio e VFX Elisabetta Giannini – conversazione con Lucio Fulci Archivio Megaris – genere videoritratto – anno 2021 – durata 80′
RASSEGNA STAMPA
SCHEDA FILM
IL SIGNOR ROTPETER
Non cercavo la libertà. Soltanto una via d’uscita.
Franz Kafka
Sulle pagine di una rivista, nel 1917, appare un racconto firmato da Franz Kafka. Il racconto, Una relazione per un’Accademia, è una lezione universitaria tenuta dal Signor Rotpeter, una scimmia diventata uomo, nella quale si ripercorrono le fasi della sua metamorfosi.
Il ritratto immaginario di Antonietta De Lillo si muove su due piani: da una parte i frammenti della lezione universitaria kafkiana, come fossero la messinscena del suo passato, dall’altro il suo presente.
regia Antonietta De Lillo - con Marina Confalone
montaggio Pietro D' Onofrio - fotografia Cesare Accetta
genere fantasy - anno 2017 - durata 37'
GUARDA IL FILM
RASSEGNA STAMPA
SCHEDA FILM
DVD
LA PAZZA DELLA PORTA
ACCANTO
Io sono una donna molto facile, molto normale, hanno fatto una costruzione enorme ma in fondo sono una persona di tutti i giorni, sono proprio la pazza della porta accanto.
Alda Merini
Alda Merini racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, oscillando continuamente tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza – l’infanzia, gli amori, la maternità, la follia e la lucida riflessione sulla poesia e sull’arte.
regia Antonietta De Lillo - montaggio Valeria Sapienza
conversazione con Alda Merini Archivio Megaris
immagini Milano Luca Musella - fotografia Cesare Accetta
genere videoritratto - anno 2013 - durata 52'
RASSEGNA STAMPA
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
DVD
IL RESTO DI NIENTE
Un’opera di un’ intesità tale da non meritare mezze parole.
Antonio Fiore – Corriere del Mezzogiorno
L’utopia della Repubblica Partenopea del 1799 attraverso le vicende dei protagonisti della rivoluzione e un lungo viaggio nell’anima e nella memoria della nobildonna portoghese Eleonora De Fonseca Pimentel nelle ore che precedono la sua esecuzione.
regia di Antonietta De Lillo – cast Maria De Medeiros, Rosario Sparno, Raffaele Di Florio, Imma Villa, Lucia Ragni fotografia Cesare Accetta – montaggio Giogiò Franchini - musiche Daniele Sepe – costumi Daniela Ciancio -
genere film storico, drammatico – anno 2004 – durata 103′
RASSEGNA STAMPA
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
DVD
IL PRANZO DI NATALE
film partecipato
Un progetto rivolto ad autori giovani e meno giovani al quale non si partecipa per affermarsi ma per migliorarsi attraverso visioni differenti.
Antonietta De Lillo
Remix di materiali eterogenei che attraverso la chiave di uno dei momenti irrinunciabili delle nostre vite, il pranzo di Natale, diventa specchio di una società in crisi e di un’umanità che con orgoglio manifesta la volontà di reagire.
a cura di Antonietta De Lillo con la partecipazione di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini – montaggio Valeria Sapienza con la partecipazione di Giogiò Franchini – genere film partecipato – anno 2011 – durata 50′
RASSEGNA STAMPA
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato
Un piccolo, delizioso capolavoro, dall' umorismo irresistibile.
Massimo Bertarelli - Il Fatto Quotidiano
Un mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia. OIDA film partecipato, ideato e curato da Antonietta De Lillo, attraverso frammenti di materiali diversi – documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio – compone un ritratto dell’amore ai nostri tempi.
a cura di Antonietta De Lillo - realizzato da Antonio Aragona, Yuki Bagnardi, Gabriele Camelo, Loredana Conte, Marta Corradi, Antonietta De Lillo, Maria Di Razza, Nunzia Esposito, Agostino Ferrente, Federica Iacobelli, Teresa Iaropoli, Ilaria Jovine, Fabiomassimo Lozzi, Pasquale Marino, Paolo Marzoni, Tebana Masoni, Aglaia Mora, Elena Morando, Luca Musella, Bartolomeo Pampaloni, Margherita Pescetti, Cristina Pignalosa, Giovanni Piperno, Marco Simon Puccioni, Helena Rizzo, Fabiana Sargentini, Greta Scicchitano, Alessandro Tamburini, Erika Tasini, Ciro Zecca - montaggio Pietro D'Onofrio con la partecipazione di Giogiò Franchini – genere film partecipato – anno 2015 – durata 85′
RASSEGNA STAMPA
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
DVD
LET’S GO
Non è un problema di cuore e forse neanche di portafoglio… è che amiamo delle maschere, non delle persone.
Luca Musella
La storia di Luca Musella, fotografo, operatore, scrittore, oggi esodato professionalmente ed emotivamente. Il protagonista ripercorre la propria vita in un testo-lettera da lui scritto e in un viaggio reale e ideale attraverso l’Italia, da Napoli, sua città natale, a Milano, il luogo della sua nuova esistenza.
regia di Antonietta De Lillo – testo Luca Musella - montaggio Giogiò Franchini – genere film documentario – anno 2014 – durata 54′
SCHEDA FILM
RASSEGNA STAMPA
GUARDA IL FILM
DVD
LA NOTTE AMERICANA del Dr. Lucio Fulci
Un classico dell’orrore? Ma i classici li ho fatti io!
Lucio Fulci
Ritratto a Lucio Fulci, maestro del cinema di genere le cui opere hanno ispirato registi di fama mondiale. Una lunga e lucida riflessione sul suo fare cinema e sulla sua eccentrica carriera.
regia di Antonietta De Lillo – intervista a cura di Marcello Garofalo – fotografia Bruno di Virgilio – montaggio Giogiò Franchini – genere videoritratto – anno 1994 – durata 30′
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
ANGELO NOVI
fotografo di scena
La fotografia è scattare un attimo prima che succeda l’azione… è l’attimo più bello e la fotografia è saper immaginare cosa succederà poi.
Angelo Novi
Un viaggio nella memoria del nostro cinema sui set di Pasolini, Rossellini, Leone, Bertolucci, attraverso le parole e le immagini di Angelo Novi, uno dei più importanti fotografi di scena di trent’anni di cinema italiano.
regia di Antonietta De Lillo e Giorgio Magliulo – intervista a cura di Marcello Garofalo -montaggio Simona Paggi – genere videoritratto – anno 1992 – durata 25′
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
PROMESSI SPOSI
La storia d’amore di una coppia in cui lui, prima, era una lei.
Una testimonianza della forza dell’amore che lega due persone, due Promessi Sposi dei nostri giorni. Il racconto avanza come un thriller in cui i due protagonisti nascondono un mistero: tracce visive, cicatrici su un braccio, dettagli s’insinuano nella loro storia, fino a svelare l’enigma. Lui prima era una lei. Una metamorfosi contemporanea resa possibile dal loro amore.
regia di Antonietta De Lillo – produzione Megaris -montaggio Giogiò Franchini – genere videoritratto – anno 1993 – durata 20′
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
MATILDA
Chi tocca Matilda muore? Una black comedy con finale a sorpresa.
Dopo la morte misteriosa e accidentale di tre fidanzati, Matilda, ansiosa di sposarsi, pubblica un annuncio matrimoniale.
Si presenta il riluttante Torquato (Silvio Orlando) che non riuscendo a resistere al suo fascino, ignaro della malasorte toccata ai precedenti fidanzati, s’incammina verso un destino che si preannuncia mortale.
regia di Antonietta De Lillo e Giorgio Magiulo – produzione Angio Film / So.co.f.imm – genere commedia – anno 1990 – durata 82′
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
UNA CASA IN BILICO
Una viola d’amore, un violoncello e un violino di un trio in do minore. Capaci di cogliere dalla vita l’imprevedibilità e di giocare ancora con le possibilità.
Giovanni (Luigi Pistilli) un donnaiolo amante della vita, Teo (Riccardo Cucciola) vecchio compagno di scuola e meticoloso collezionista di orologi, e Maria (Marina Vlady) un’amore di gioventù, sempre pronta ad aiutare i connazionali emigrati in Italia, ereditano un appartamento in Roma. Questa convivenza casuale, dopo un inizio faticoso, porta nuova energia nella vita di tutti e tre. Ma…
regia di Antonietta De Lillo e Giorgio Magiulo – produzione Angio Film – genere commedia sentimentale – anno 1986 – durata 80′
SCHEDA FILM
GUARDA IL FILM
marechiarofilm sede legale
via Giacomo Piscicelli, 42
80121 Napoli - sede operativa
via Emanuele Filiberto, 56
00185 Roma
P.IVA 09420581002
tel./fax. +39 0699448154
info@marechiarofilm.it